Frigo per auto

Il Mini Frigo per auto è l’ideale per chi è sempre in viaggio con la propria vettura, le dimensioni ridotte ed un’alimentazione semplice e veloce consentono di poter usufruire di un piccolo compagno di viaggio estremamente duttile.

[lwptoc]

Come funziona

Il frigo per auto non è altro che un piccolo frigorifero portatile alimentato a 12v, generalmente tramite spinotto accendisigari, della propria auto vengono definiti in gergo frigo da auto portatile con presa. Alcuni modelli offrono la doppia alimentazione e possono essere utilizzati anche per uso interno, altri invece vengono definiti passivi e non sono alimentati elettricamente ma raffreddati attraverso siberini (conosciuti anche come mattonelle o ghiaccio sintetico).

Esistono diverse tipologie di frigoriferi portatili ma quelli più comuni:

  • portatili termoelettrici;
  • compressore;
  • assorbimento.

I frigoriferi portatili termoelettrici sono leggeri, alcuni modelli possono raffreddare e riscaldare. Quelli a compressore sono molto potenti e sono in grado di refrigerare anche a temperature esterne estremamente calde.  Infine, quelli ad assorbimento funzionano a gas pertanto possono essere utilizzati anche in assenza di elettricità.

E’ capace di poter generare caldo/freddo e permette di conservare cibi e bevande per lungo tempo.

Vantaggi

I punti di forza di un mini frigo da auto sono sicuramente la trasportabilità e la semplicità nell’alimentazione, quest’ultima possibile in tutte le autovetture europee.

Svantaggi

Il frigo per auto non ha particolari svantaggi, l’unica accortezza è quello di non lasciarlo collegato quando il motore è spento. Questo perché il frigo potrebbe continuare ad alimentarsi dalla batteria della auto assorbendone tutta l’energia, causando di conseguenza un alta probabilità di problemi di accensione della stessa.

Prezzi

I mini frigo per auto hanno dei prezzi che si aggirano tra poche decine di euro fino a raggiungere prezzi importanti. E’ difficile dare un range di prezzo preciso perché varia in base a caratteristiche come tipologia (elettrico o passivo), funzionalità di alimentazione (12v, 230v, o entrambi), funzionalità di refrigerazione (frigo, freezer o entrambi), capacità, ecc.

Qual è il miglior frigo portatile per auto 12v?

Se ti stai chiedendo quale sia il miglior frigo portatile 12 v per auto non disperare perché qui di seguito troverai una lista di quelli che secondo la nostra esperienza meritano di essere realmente considerati durante la fase d’acquisto.

Offerta
DOMETIC TB 08 Frigorifero portatile termoelettrico per auto, 8 l, 12 V
  • Capacità di refrigerazione fino a 20 °C in meno rispetto alla temperatura ambiente
  • Riscaldamento fino a +65 °C
  • Facile da fissare con la cintura di sicurezza sul sedile del passeggero anteriore o al centro del sedile posteriore
  • Volume da 8 l, adatto per lattine da 0,33 l e bottiglie da 0,5 l
  • 12 V CC

Nessun prodotto trovato.

Offerta
Dometic Coolfreeze CDF-26 Frigo/Freezer Portatile a Compressione, 12/24v, 21 litri circa
  • Frigo/freezer portatile a compressore in grado di operare da -18°C a +10°C
  • Volume interno 21, 5 litri circa di cui 4 litri stay fresh
  • Alimentazione 12/24V
  • Compressore leggero e compatto, collocazione verticale per bottiglie da 2 litri, display per impostazione della temperatura
  • Adatto per uso in auto
Offerta
Mobicool MCF40 Frigo Portatile a Compressore da 38 L, Mini Frigo per Auto, Camion, Barca e Camper, 12/24 V e 230 V
  • Capacità: 38 l
  • Spazio per bottiglie da 1,5 l in verticale
  • Potente compressore ermetico compatto con sistema di controllo elettronico integrato
  • Involucro evaporatore leggero
  • Luce a LED interna per uso al buio
Offerta
Mobicool 9105302940 W48 Ac/Dc Frigorifero Portatile Termoelettrico Con Ruote, Blu, 48 Litri Circa, ‎53.2 X 40 X 45.2 Cm
  • 12/230 volt per auto e presa di commutazione automatica
  • Due ruote stabili e impugnatura multifunzione pieghevole per un facile trasporto con manici laterali apribili
  • Cavo coperchio suddiviso per ridurre al minimo la perdita di freddo vano nel coperchio
  • Spazio per una cassetta completa bevande in piedi per bottiglie da 2 litri (Dimensioni 30 x 40 x 32 cm)
  • Griglia di taglio rimovibile

 

Qui trovi le recensioni dei singoli modelli:

Perché scegliere un frigo portatile?

Un frigorifero portatile 12 V per auto ti consentirà di conservare cibi e bevande durante il tuo viaggio anche in estate durante i mesi più caldi. E’ un accessorio che ti farà risparmiare un bel po’ di soldini e ti eviterà di fermarti ad ogni stazione di servizio per un rinfresco.

Compressore o termoelettrico?

La scelta del frigorifero di tipo a compressore o termoelettrico cade sul tipo di alimenti che si ha in mente di trasportare. Se ad esempio si necessità di portare alimenti congelati in condizioni di caldo estremo allora la scelta dovrà ricadere su quello a compressore. Mentre il frigorifero portatile di tipo elettrico è il più indicato per il classico utilizzo da frigo. Quest’ultimo è in grado di raffreddare fino a 20°C in meno rispetto alla temperatura ambiente.

Perché scegliere un frigo per auto a doppia alimentazione?

Scegliere un frigo per auto con alimentazione a 12v e a 230v consente di sfruttare a pieno questo piccolo gioiellino. E’ vero che i prezzi dei modelli che offrono questo tipo di funzionalità sono abbastanza alti ma se si guarda al vantaggio diventano soldi ben spesi e giustificati. Un frigobar per auto sarà non solo un ottimo compagno di viaggio che non vi disturberà e acconsentirà ad ogni vostra parola ma che vi fornirà una bibita o un cibo fresco ogni qual volta ne avrete voglia sia durante il viaggio che giunti a destinazione utilizzandolo per uso interno come ad esempio in camera.

Siamo giunti a conclusione della nostra guida alla scelta del miglior frigo per auto siamo fiduciosi nell’averti fornito le giuste informazioni che ti consentiranno di scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Buon viaggio e buon rinfresco!